IdealGreenGarden S.r.l.

Domenico Ielo

…………….tutto nasce da una mia intuizione avuta in un periodo di lavoro con una azienda florovivaistica,  L’ idea  in origine si basava su un sistema di coltivazione a metà strada tra la coltura tradizionale e la coltura idroponica con una subirrigazione dinamica che aveva nell’ apparato radicale della pianta il suo sensore diretto. Il sistema aveva ottime potenzialità applicative e perciò decisi di metterla in pratica e di avviare un percorso di brevetto nazionale e U.S.A. che si concluse con il rilascio di brevetto per invenzione industriale N° 1230105 Italia e N° 5095652 U.S.A. secondo P.C.T a titolo Rastaplan system “ Tecnica per la coltivazione delle piante in agricoltura protetta e hobbystica “.
· Ai tempi , erano gli inizi degli anni 90, ci fù un mio tentativo di utilizzare la privativa concessa con la realizzazione di contenitori plastici serviti da un sottopiatto di irrigazione con una subirrigazione attiva, ma il progetto di stampaggio degli articoli, sia per il notevole investimento e sia per le difficoltà di accesso al credito, non ebbe seguito .
· Ho ripreso negli ultimi cinque anni l’idea originale perché motivato sopra tutto da Grazia , Francesco e Valentino che trasferiti in U.S.A. mi hanno spinto a riprendere quello che ai loro tempi ricordavano come il progetto “ Salva piante” e mio “ sogno americano”.
 Constatato che ancora oggi è assente sul mercato una pratica e semplice soluzione all’ annaffiatura delle piante in vaso (e che si è sviluppata una maggiore sensibilità verso il verde, ai tempi poco diffusa) ho completato l’idea con un’ulteriore sperimentazione confortata e supportata dalla mia esperienza e passione per la coltura amatoriale delle piante in vaso.
· Per tale motivo, verificato il mercato nazionale e estero, si è deciso di trasformare in Proprietà Industriale l’asset innovativo in possesso e di costituire IDEALGREENGARDEN S.R.L.

La startup nasce giuridicamente per presentare un suo progetto ma è evidente che opera in una ottica “open innovation” e ricerca società operanti nel settore dello stampaggio plastico a cui trasferire l’ innovazione previo accordo di acquisizione delle licenze d’uso dei brevetti concessi e in via di concessione.

In una prospettiva di collaborazione e di sviluppo e per agevolare la realizzazione dei progetti relativi alle privative industriali, al partner o partners si offre la possibilità di una campagna in equity crowdfunding in cui entrare con proprie figure professionali come soci  con ampia facoltà di gestione operativa e amministrativa.

Soci fondatori : Domenico e Grazia Ielo
Data atto di costituzione: 31/10/2018
Codice fiscale e numero di iscrizione: 03056620804,
Data di iscrizione: 27/11/2018 sezione speciale in qualità di START-UP   

A fine anno 2022 preso atto che la compagine sociale ristretta ai due soci fondatori costituisce fattore limitante e che un insediamento industriale sul territorio non è fattibile, la Start-up IDEALGREENGARDEN  S.r.l   è messa in liquidazione,  rimangono confermate e validate le sue potenzialità e la sua Mission:

Portare alla pratica del giardinaggio domestico e dell’ orticoltura urbana i potenziali pollici verdi che ne hanno desiderio ma che per incompetenza e difficoltà incontrate ne rimane lontano

 rifondare IDEALGREENGARDEN dotandola di un adeguato team societario che ne condivida visione e etica sarà il primo passo per presentare il suo progetto su una piattaforma di crowdfunding e adempiere alla sua mission.