ATSnail è un dispositivo elettro-magnetico ad uso agrario delegato al controllo e al mantenimento della zona umida ad esso sovrastante. Il dispositivo agrario posizionato nel terreno a profondità, tra i -20 e -40cm, è in grado di controllare e mantenere la zona umida ad esso sovrastante in prossimità della sua massima capacità di campo con valori di optimum tra 0 e – 0,3 bar di acqua libera. Si realizza, pertanto, una irrigazione di precisione senza spreco di acqua per percolazione profonda e un ottimale  controllo della zona umida che evita alla coltura stress idrici in eccesso o in difetto. ATSnail si rileva particolarmente performante nel pilotare irrigazioni in terreni ben lavorati e sciolti con sistemi di subirrigazione.

 Il dispositivo può sostituire centraline e programmatori di irrigazione (in subirrigazione, irrigazione a goccia ed a ala gocciolante) o integrarsi prendendo negli stessi il posto del sensore pioggia, di cui condivide analogo approccio ON-OFF. Con ATSnail inserito nella centralina del programmatore si inserisce automaticamente un interruttore che non procederà all’irrigazione se il terreno risulterà bagnato entro il range di 0 a – 0,3 bar, mentre procederà all’irrigazione se al di là della soglia dei – 0,30,  – 0,35 bar per ristabilire i valori di optimum originari, in questo caso stabilirà i tempi di erogazione poichè la quantità di acqua nel tempo erogata sarà pari e prossima alla massima capacità di campo del terreno.

l’ATSnail è un dispositivo di irrigazione che unico nel suo genere risponde alla domanda primaria che una coltura agricola pone:

 

                        HOW MUCH AND WHEN TO IRRIGATE

quanta acqua dare, data la natura e tessitura dello strato di suolo in cui si coltiva, e quando darla data l’evapotraspirazione del sistema: suolo – pianta -atmosfera.

Il dispositivo utilizzato in subirrigazione consente un risparmio idrico che può arrivare fino al 60%, con tutte le altre metodologie di irrigazione, il dispositivo apporta mediamente un risparmio idrico che va dal 40% al 48%.

 ATSnail rappresenta la “novità”  del momento, poichè  va incontro sia alle esigenze di improcrastinabilità di un risparmio delle risorse idriche e sia all’esigenza dei piccoli e medi agricoltori che non hanno ritenuto opportuno per mentalità e costi ricorrere alla tecnologia Iot ((Internet of Things) per una irrigazione di precisione.

 

           

 
            Per maggiori informazioni vai su: atsnail.com