Sintesi del piano d’impresa IGG

a) Attività aziendale
Realizzazione di un sistema di contenitore-irrigatore formato da un contenitore per piante a brevetto e marchio (Irripot) che al suo interno (sottovaso) è predisposto a contenere il dispositivo di irrigazione a taratura magnetica (GoStopWater).
L’iniziativa si sviluppa su una unità di produzione che curerà il primo modello di base in quattro volumetrie + tank da 12 lt. centralizzata + saucer IRRIPOT, un sottovaso plastico di 21cm di circoferenza predisposto sia per l’attacco del dispositivo meccanico che elettrico del GoStopWater per modelli terzi.
La commercializzazione dei contenitori – irrigatori Irripot sarà accompagnata da alcuni articoli a marchio BioSusteniumPlant, (un kit composto da 4 concimi liquidi, in grado di soddisfare le esigenze nutritive della maggior parte delle piante) e a marchio Cocorepotsoil, (fibra di cocco compressa con un substrato organico di 12 lt. di alta qualità) che hanno con il sistema un alto grado di integrazione e sinergia.

La linea di prodotti IDEALGREENGARDEN cambia il concetto di coltivazione e cura delle piante in vaso e permette la massima cura con il minimo sforzo.

b) Innovazione del prodotto e vantaggio competitivo.
Il prodotto costituisce un innovativo sistema di contenitore-irrigatore, che risolve le difficoltà che si incontrano nel provvedere all’annaffiatura delle piante in vaso.

Irripot GoStopWater consente di sollevare l’operatore dal determinare frequenza e quantità d’acqua da somministrare alla pianta, difficoltà che costituisce la maggior criticità nella manutenzione e coltivazione delle piante in vaso.
I contenitori-irrigatori Irripot, escluso il modello da tavolo per le piccole piante, sono tutti predisposti per il dispositivo di irrigazione GoStopWater (GSW mecc.,e GSW elett.) e collegati da un tubicino ad una tank da 12lt., costituiscono un vero e proprio micro impianto di irrigazione domestico.
Nella prima fase di lancio si prevede una offerta in kit di 3 contenitori + tank da 12lt, successivamente si procederà con la singola vendita, lasciando all’ acquirente il dimensionamento del proprio impianto, tenendo conto che una tank di 12lt può alimentare fino a 6 contenitori IRRIPOT di media volumetria. Naturalmente per esigenze limite di condizioni termo-igrometriche estive e se si volesse aumentare l’autonomia idrica dell’impianto si potranno accoppiare 2 tank da 12l
Il sistema non si sostituisce all’amatore ma lo aiuta in quelle che sono le difficolta’ tipiche della coltivazione in vaso e realizza l’aspirazione fin’ ora insoddisfatta di poter avere delle piante in casa senza dover dedicare molto tempo alla loro cura e soprattutto di non dover essere necessariamente un pollice verde. Grazie al sistema Irripot GoStopWater, si libera l’amatore dall’assillo del frequente fabbisogno idrico estivo e si pone fine alla criticità della sua assenza nel periodo vacanze. La payoff che affianca il marchio e’ water at right time, che e’ la peculiarita’ del prodotto essendo sul mercato l’unico che provveda ad un dosaggio dell’acqua al momento giusto, senza necessitare di temporizzatore e degli inconvenienti che il suo uso comporta. I contenitori IRRIPOT sono semplici da utilizzare, irrigano quando la pianta ne ha realmente bisogno e semplificano la pratica della fertilizzazione e del rinvaso delle piante.

c ) Analisi di mercato

c.1 Clienti : Il mercato di riferimento e’ principalmente nord europeo e americano, i clienti sono i coltivatori domestici e quelli dei growshop.

c.2 La produzione di partenza e’ riferita in questo piano di impresa al mercato italiano in una dimensione da startup e prudentemente stimata al 2% del target dei grandi consumatori (2,5 milioni sugli 8 milioni di consumatori, secondo greenlife 2018)

c.3 Vantaggio competitivo : “first production” primo micro impianto di irrigazione domestico prodotto/servizio attualmente inesistente sul mercato. Il prodotto/servizio ha un vantaggio competitivo  strategicamente sostenuto nel lungo periodo dalle privative industriali derivanti  dalle concessioni dei brevetti nazionali e esteri.
Privativa industriale derivante dalla concessione del 02/07/2018 del Brevetto per invenzione industriale N°. UB2015A0084986 (ITALIA), dal Brevetto Europeo N°. 168388072.3 e dalle international application n. PCT/ IT 2016 / 000293, e n. PCT / IT 2019 / 000042

c.4 Strategie di marketing : Canale tradizionale (garden center, brico, etc., al fine di far conoscere il marchio e di esporre fisicamente il prodotto) e digitale (e-commerce), e’ inoltre, prevista una campagna di crowdfunding sia in equity che in reward, e l’attivavazione di senergie con i fornitori e business partner.

c.5 Concorrenti : Non sono presenti concorrenti diretti, tra i concorrenti indiretti e occupanti la fascia di mercato medio-alta di pertinenza al prodotto, abbiamo:
per il mercato nazionale, dei vasi a riserva d’acqua,
il marchio Plastenic, per il mercato europeo il marchio tedesco Lechuza che vanta su tutti la migliore diffusione, si segnalano inoltre: Hozelok , Riviere di grosfillex ,Eelho e Boskke.
Per il mercato U.S.A. (per come riportato nel rapporto di ricerca di settore MMP2 di Valentino Ielo) si hanno tre societa’ di rilievo (AndersonPots, ,Belden plastics e Nile fiber pot) con qualita’ superiori e buona vendita online.

c.6 i concorrenti presenti nel variegato panorama dei sistemi di irrigazione a goccia con serbatoio, sia indoor che outdoor, vanno dai sistemi per terrazzo distribuiti dall’italiana Claber (Aquamatic, Magic Cube, Idris) ai sistemi passivi Minigarden e Autopot easy, per arrivare ai piu’ specializzati sistemi a goccia e da grow shop di: Platium, Atami, Nutriculture Flo-gro, Waterfarm ghe.
Tutti questi sistemi, necessitano comunque di temporizzatore per la determinazione dei tempi e della quantita’ irrigua e vanno incontro agli inconvenienti che il suo uso comporta.

d) Aspetti tecnici e economici primari :

d.1 Team societario : Allo stato il progetto ha nei suoi fondatori i suoi referenti e proponenti è implicito che l’iniziativa imprenditoriale avrà bisogno di un adeguato team che gestisca il progetto.  I soci fondatori Domenico e Grazia Ielo si affiancheranno a un direttore tecnico operativo ( CTO ) e a un direttore finanziario che seguirà la gestione finanziaria e amministrativa , il settore ricerca e sviluppo del sistema prodotto continuerà a essere curato dal fondatore Domenico Ielo mentre la socia Grazia Ielo e Valentino Ielo ( laurea in Business Management presso il BMCC- Manhattan – NY ) cureranno il coordinamento della comunicazione aziendale  e la raccolta fondi sul territorio Statunitense. Il previsto ricorso a fondi privati e di equity crowdfunding con l’auspicabile  entrata in società di business partner porterà comunque alla ridefinizione delle collaborazioni e del team societario.

d.2 Prodotto e grado di sviluppo: parzialmente prototipato, risulta necessario completare la progettazione e commissionare la prima serie di stampi (tempi stimati 4-5 mesi)

d.3 Investimento : 600.000,00 euro (400.000,00 per commissione stampi + 200.000,00 per primi costi di gestione)

d.4 Fonti di copertura : capitale sociale attuale 10.000,00 euro + Proprietà Industriale Immateriale da privative industriali e commerciali + 600.000,00 euro importo relativo all’aumento di capitale destinato alla campagna in equity di crowdfunding.

d.5 Ricavi previsionali : 4.295.000,00 euro a regime con le linee di ricavo basate sulla vendita dei contenitori Irripot e del Saucer-Irripot


d.6 Modello di revenue : basato sulla vendita di IRRIPOT GoStopWater , suddiviso nei sui utilizzi meccanico e elettrico , per il modello di base nelle 4 volumetrie e il saucer IRRIPOT +tank 12lt.