Il progetto idealgreengarde realizza con l’insieme dei prodotti innovativi: IRRIPOT , GoStopWater, BioSusteniumPlant e CocoRepotSoil la sua Mission : rendere il giardinaggio accessibile a tutti, anche a chi non ha esperienza o ha avuto difficolta nella pratica.

L’attività aziendale segue l’oggetto sociale ed è la produzione di prodotti innovativi per il giardinaggio domestico e l’orticoltura urbana, con ambito di applicazione in agricoltura amatoriale

L’iniziativa per sostenibilità ambientale e impatto sociale si presta ad una raccolta fondi sia in equity che in reward crowdfunding e le campagne saranno parte integrante del marketing del progetto.

Il progetto di industrializzazione procederà in sintonia con i 2 step della campagna in equity e reward crowdfunding con una prima fase di produzione che comprende:

  1. a) la realizzazione del  sottovasoIRRIPOT di circa 25-30 cm di diametro predisposto a accogliere vasi in ceramica e da stampa rotazionale dai 15 ai 40 cm, di diametro a cui fornire una irrigazione di precisione: il sottovaso plastico-IRRIPOT sarà dotato sia del dispositivo meccanico GoStopWater che elettromeccanico , con questa circonferenza di base il sottovaso-IRRIPOTpuò alloggiare e irrigare vasi da 15 a 45 cm. di circonferenza.
  2. b) tre volumetrie di vasi tronco-conici da 20 30 35 cm. IRRIPOT nei modelli basici a riserva d’acqua (dorico e lunapot) appositamente concepiti per il rinvaso, funzionali e vendibili singolarmente ma progettati per poter fruire al meglio anche del sottovaso-erogatore IRRIPOT
  3.  

 il modello da 20 cm di introduzione al sistema oltre ai bianchi in P.P. sarà in polistirene cristallo per orchidee, gli altri due, mod.30 e 35 saranno utilizzati per gli ulteriori rinvasi e coltivazione, (queste volumetrie sono sufficienti a coprire la fascia delle piante-medio- piccole maggiormente commercializzate )

  1. c) una tank da 12lt. con treppiede o colonna portante 45+45cm + pompa immersione/ aria e tubo trasparente mm.6/8

 il sottovaso IRRIPOT da 25-30 cm., le tre volumetrie di vasi Irripot nei modelli basici (dorico e lunapot) unitamente alla tank tronco-conica di 12 lt. costituiranno il 1° micro impianto di irrigazione per  manutenzione e coltivazione di piante in ambiente indoor e outdoor domestico. 

 La seconda fase che prevede:

  1. a) le due volumetrie del mod,dorico e Lunapot da 40 e 45 cm, con riserva accoppiata, che introdurrà il sistema agli utilizzi per piante medio-grandi per interni e esterni: terrazze, reception rooms, ville, ecc…;
  2. b) cassetta componibile ( 100x40x18,5 ) con moduli 40x20x18,5 e 40x40x18,5 per balconi e coltivazione aromatiche
  3. c) cassetta componibile ( 100x40x24,5 ) con moduli 40x20x24,5 e 40x40x24,5 con possibilità di utilizzo rialzato per coltivazione di arbustive ornamentali e per una moderna orticoltura urbana:

le cassette componibili sono dotate di dispositivo elettro magnetico GSW reed per l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua e avranno tank di riserva d’acqua o attacco idrico di rete con centralina pilotata da ATSnail nell’utilizzo per orticoltura urbana.

 
   

La commercializzazione dei contenitori predisposti per il sottovaso Irripot sarà accompagnata dagli articoli a marchio BioSusteniumPlant,

 
   

(un kit composto da 4 concimi liquidi, in grado di soddisfare le esigenze nutritive della maggior parte delle piante) e dal substrato a marchio Cocorepotsoil, (fibra di cocco compressa con un substrato organico di 12 lt. di alta qualità)

 che permette un dimezzamento nella volumetria occorrente per il rinvaso che rende più semplice e agevole per gli spazi domestici.

La linea di prodotti  IDEALGREENGARDEN cambia il concetto di coltivazione e cura delle piante in vaso e permette la loro massima cura con il minimo sforzo.

  1. b) Innovazione del prodotto e vantaggio competitivo.

Il prodotto costituisce un innovativo sistema di sottovaso-irrigatore-contenitore, che risolve le difficoltà che si incontrano nel provvedere all’annaffiatura delle piante in vaso.
il sottovaso Irripot consente di sollevare l’operatore dal determinare frequenza e quantità d’acqua da somministrare alla pianta, difficoltà che costituisce la maggior criticità nella manutenzione e coltivazione delle piante in vaso.

 
   

I contenitori Irripot,

sono tutti predisposti per il sottovasoIRRIPOT con dispositivo di irrigazione GoStopWater (GSW mecc.,e GSW elett.) e collegati da un tubicino ad una tank da 12lt., costituiscono un vero e proprio micro impianto di irrigazione di precisione domestico.

 

Nella prima fase di lancio si prevede una offerta in kit di 4 contenitori + sottovasoIRRIPOT + tank da 12lt, successivamente si procederà con la singola vendita, lasciando all’ acquirente il dimensionamento del proprio impianto, tenendo conto che una tank di 12lt può alimentare fino a 6 contenitori IRRIPOT di media volumetria. Naturalmente per esigenze limite di condizioni termo-igrometriche estive e se si volesse aumentare l’autonomia idrica dell’impianto si potranno accoppiare 2 tank da 12l
Il sistema come è desiderio della maggior parte degli amatori non li sostituisce ma li aiuta in quelle che sono le difficoltà tipiche della coltivazione in vaso e realizza l’aspirazione fin’ ora insoddisfatta di poter avere delle piante in casa senza dover dedicare molto tempo alla loro cura e soprattutto di non dover essere necessariamente un pollice verde. Grazie al dispositivo di erogazione dell’acqua del sottovaso Irripot si libera l’amatore dall’assillo del frequente fabbisogno idrico estivo e si pone fine alla criticità della sua assenza nel periodo vacanze.

La payoff che affianca il marchio e’:

–  WATER AT RIGHT QUANTITY AND AT RIGHT TIME –

  • Acqua nella giusta quantità e al momento giusto

che e’ la peculiarita’ del prodotto essendo sul mercato l’unico che provveda ad un dosaggio dell’acqua al momento giusto, senza necessitare di temporizzatore e degli inconvenienti che il suo uso comporta.

I contenitori predisposti per il sottovaso IRRIPOT sono semplici da utilizzare e costituiscono una novità nel campo dei contenitori per piante poichè nonostante in materiale plastico fanno respirare la pianta al pari dei vasi in terracotta e pur essendo vasi a riserva d’acqua precludono alle zanzare l’accesso alla stessa.  Il modello basico nei modelli dorico e lunapot permette tramite il sottovaso trasparente una irrigazione manuale agevolata dal controllo visivo dell’acqua di drenaggio, da tenere quanto più possibile variabile da un minimo ad un MAX, tale controllo e mantenimento sarà maggiormente garantito successivamente con l’adozione del sottovaso con dispositivo magnetico e/o elettromagnetico GSW con tank di riserva di acqua da 12lt.

c ) Analisi di mercato

c.1 Clienti : Il mercato di riferimento e’ principalmente nord europeo e americano, i clienti sono i coltivatori domestici e quelli dei growshop.

c.2 La produzione di partenza e’ riferita in questo piano di impresa al mercato italiano in una dimensione da startup e prudentemente stimata al 2% del target dei grandi consumatori (2,5 milioni sugli 8 milioni di consumatori, secondo greenlife 2018)

c.3 Vantaggio competitivo : “first production” primo micro impianto di irrigazione domestico prodotto/servizio attualmente inesistente sul mercato. Il prodotto/servizio ha un vantaggio competitivo  strategicamente sostenuto nel lungo periodo dalle privative industriali derivanti  dalle concessioni dei brevetti nazionali e esteri.
Privativa industriale derivante dalla concessione del 02/07/2018 del Brevetto per invenzione industriale N°. UB2015A0084986 (ITALIA), dal brevetto N° 102018000006647 con data pubblicazione 26/12/2019 e dal Brevetto Europeo N°. 168388072.3

c.4 Strategie di marketing : Canale tradizionale (garden center, brico, etc., al fine di far conoscere il marchio e di esporre fisicamente il prodotto) e digitale (e-commerce), una campagna di crowdfunding sia in equity che in reward, e l’attivavazione di senergie con i fornitori e business partner.

c.5 Concorrenti : Non sono presenti concorrenti diretti, tra i concorrenti indiretti e occupanti la fascia di mercato medio-alta di pertinenza al prodotto, abbiamo:
per il mercato nazionale, dei vasi a riserva d’acqua,
 il marchio Plastenic, per il mercato europeo il marchio tedesco Lechuza che vanta su tutti la migliore diffusione, si segnalano inoltre: Hozelok , Riviere di grosfillex ,Elho e Boskke.
Per il mercato U.S.A. (per come riportato nel rapporto di ricerca di settore MMP2 di Valentino Ielo) si hanno tre societa’ di rilievo (AndersonPots, ,Belden plastics e Nile fiber pot) con qualita’ superiori e buona vendita online.

c.6 i concorrenti presenti nel variegato panorama dei sistemi di irrigazione a goccia con serbatoio, sia indoor che outdoor, vanno dai sistemi per terrazzo distribuiti dall’italiana Claber (Aquamatic, Magic Cube, Idris) ai sistemi passivi Minigarden e Autopot easy, per arrivare ai piu’ specializzati sistemi a goccia e da grow shop di: Platium, Atami, Nutriculture Flo-gro, Waterfarm ghe.
Tutti questi sistemi, necessitano comunque di temporizzatore per la determinazione dei tempi e della quantita’ irrigua e vanno incontro agli inconvenienti e ai limiti che il suo uso comporta.

 

  1. d) Aspetti tecnici e economici primari :

d.1 Team societario : il progetto idealgreengarden rientra nel piano di impresa della startup  DAIELO  S.R.L. e prevede inizialmente la progettazione e prototipazzione dei modelli base del progetto Idealgreengarden e del progetto ATSnail con commissione della produzione dello stampo in acciaio del contenitore + coperchio chiocciola del dispositivo ATSnail da parte di DAIELO S.R.L

Successivamente alla scelta del terzista o della società con eguale settore di riferimento che curerà la produzione dello stampaggio plastico si procederà con quest’ultima alla costituzione della S.R.L. idealgreengarden a cui sarà ceduto

il marchio idealgreegarden, e il dominio idealgreengarden.com con l’intero contenuto del sito web, a titolo definitivo.

 la licenza di utilizzo esclusivo del brevetto ITALIA n. 10201800000664 a titolo: Contenitore in polimero espanso e a doppia parete con sottovaso a riserva d’acqua con fibra di cocco come mediatore del contatto acqua- substrato della pianta.

 Il marchio IRRIPOT  e IRRIpot GoStopWater,

Il brevetto per modello ornamentale n.BS200010000021 a titolo contenitori per la coltivazione idroponica e a riserva d’acqua delle piante

Il marchio BioSusteniumplant attinente il kit per una semplice e essenziale fertirrigazione del sistema IRRIpot GoStopWater                                                             

Il marchio CocorepotSoil  relativo al terriccio+dischi in fibra di cocco che permettono un pratico e agevole rinvaso in ambito domestico.

La idealgreengarden una volta delineato il team di management si presenterà su una piattaforma di equity crowdfunding per una campagna di raccolta fondi divisa in due step con aumento di capitale di 200.000 euro ciascuno e con una valutazione pre-money di 2 milioni di euro.

La DAIELO S.R.L. entra nel team societario con quota da stabilire e competenze da R&S,  a garanzia del vantaggio competitivo del sistema unitamente al valore aggiunto della funzionalità chiave dell’’irrigazione di precisione del sistema IRRIPOT GoStopWater.

 

 

 

d.2 Prodotto e grado di sviluppo: parzialmente prototipato, risulta necessario completare la progettazione e commissionare la prima serie di stampi (tempi stimati 4-5 mesi)

d.3 Investimento iniziale: 350.000,00 euro , ( 250.000,00 per commissione stampi + 100.000,00 per primi costi di gestione)

d.4 Fonti di copertura : capitale sociale da sottoscrivere 10.000,00 euro + Proprietà Industriale Immateriale da privative industriali e commerciali + 200.000,00 euro importo relativo all’aumento di capitale destinato alla campagna in equity di crowdfunding.

d.5 Ricavi previsionali : 4.295.000,00 euro a regime con le linee di ricavo basate sulla vendita dei contenitori Irripot e del SottovasoIRRIPOT

d.6 Modello di revenue : basato sulla vendita dei vasi IRRIPOT, del sottovasoIRRIPOT, suddiviso nei sui utilizzi meccano-magnetico e elettro-magnetico , il modello di base (dorico e lunapot) nelle 5 volumetrie ( 20, 30, 35, 40, e 45 cm dia) e il SottovasoIRRIPOT + la tank 12lt.

 

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.