L’attività aziendale è la produzione tramite società di stampaggio plastico di prodotti innovativi per il giardinaggio domestico e l’orticoltura urbana, con ambito di applicazione in agricoltura amatoriale

L’iniziativa per sostenibilità ambientale e impatto sociale si presta ad una raccolta fondi sia in equity che in reward crowdfunding, inizialmente ci si indirizzerà su una piattaforma italiana di equiyt,  successivamente, caratterizzata l’Italianità del il prodotto ci si rivolgerà a una piattaforma  statunitense  per una raccolta in reward  essendo il mercato U.S.A. il mercato di primo riferimento.    

Il progetto di industrializzazione procederà in sintonia con i 2 step della campagna in equity crowdfunding con una prima fase di produzione che comprende:

 
(A) la realizzazione del  sottovaso-IRRIPOT di circa cm. 30 cm.( struttura utilizzabile per la struttura ATSnail ) dotato del dispositivo GoStopWater elettromeccanico per vasi ceramici e plastici da produttori terzi e vasi IRRIPOT per growshop.
a) la realizzazione del  sottovaso-IRRIPOT di circa 20 cm di diametro predisposto a accogliere vasi in ceramica e da stampa rotazionale dai 15 ai 40 cm, di diametro a cui fornire una irrigazione di precisione: il sottovaso plastico-IRRIPOT sarà dotato del dispositivo meccanico GoStopWater, con questa circonferenza di base il sottovaso-IRRIPOTpuò alloggiare e irrigare vasi da 15 a 40 cm. di circonferenza.
b) tre volumetrie di vasi tronco-conici da 20 30 35 cm. IRRIPOT nei modelli basici a riserva d’acqua (dorico e lunapot) appositamente concepiti per il rinvaso, funzionali e vendibili singolarmente ma progettati per poter fruire al meglio anche del sottovaso-erogatore IRRIPOT

 il modello da 20 cm di introduzione al sistema oltre ai bianchi in P.P. sarà in polistirene cristallo per orchidee, gli altri due, mod.30 e 35 saranno utilizzati per gli ulteriori rinvasi e coltivazione, (queste volumetrie sono sufficienti a coprire la fascia delle piante-medio- piccole maggiormente commercializzate )

 
c) una tank da 12lt. con treppiede o colonna portante 45+45cm + pompa immersione/ aria e tubo trasparente mm.6/8


 La seconda fase che prevede:

.a) le due volumetrie del mod,dorico e Lunapot da 40 e 45 cm, con riserva accoppiata, che introdurrà il sistema agli utilizzi per piante medio-grandi per interni e esterni: terrazze, reception rooms, ville, ecc…;

 
b) cassetta componibile ( 100x40x18,5 ) con moduli 40x20x18,5 e 40x40x18,5 per balconi e coltivazione aromatiche
c) cassetta componibile ( 100x40x24,5 ) con moduli 40x20x24,5 e 40x40x24,5 con possibilità di utilizzo rialzato per coltivazione di arbustive ornamentali e per una moderna orticoltura urbana:

le cassette componibili sono dotate di dispositivo elettro magnetico GSW reed per l’ottimizzazione dell’uso dell’acqua e avranno tank di riserva d’acqua di lt.30 o attacco idrico di rete con centralina pilotata da ATSnail nell’utilizzo per orticoltura urbana.

La commercializzazione dei contenitori predisposti per il sottovaso Irripot sarà accompagnata dagli articoli a marchio BioSusteniumPlant,

(un kit composto da 4 concimi liquidi, in grado di soddisfare le esigenze nutritive della maggior parte delle piante) e dal substrato a marchio Cocorepotsoil, (fibra di cocco compressa con un substrato organico di 12 lt. di alta qualità)

 che permette un dimezzamento nella volumetria occorrente per il rinvaso che rende più semplice e agevole per gli spazi domestici.

La linea di prodotti  IDEALGREENGARDEN cambia il concetto di coltivazione e cura delle piante in vaso e permette la loro massima cura con il minimo sforzo.

    1. b) Innovazione del prodotto e vantaggio competitivo.

Il prodotto costituisce un innovativo sistema di sottovaso-irrigatore-contenitore, che risolve le difficoltà che si incontrano nel provvedere all’annaffiatura delle piante in vaso.
il sottovaso Irripot consente di sollevare l’operatore dal determinare frequenza e quantità d’acqua da somministrare alla pianta, difficoltà che costituisce la maggior criticità nella manutenzione e coltivazione delle piante in vaso.

I contenitori Irripot, sono tutti predisposti per il sottovaso-IRRIPOT con dispositivo di irrigazione GoStopWater (GSW mecc.,e GSW elett.) e collegati da un tubicino ad una tank da 12lt., costituiscono un vero e proprio micro impianto di irrigazione di precisione domestico.

 Con il dispositivo GSW presente nel sottovaso si ha una precisa e mirata irrigazione della pianta legata alle esigenze determinate dall’ assorbimento radicale e alle condizioni termo igrometriche dell’ambiente in cui è collocata. Infatti, il susseguente ciclo irriguo partirà  al momento in cui un millimetro (con GSW reed)  dell’ l’acqua di sgrondo verrà a mancare perchè  evaporata e assorbita per capillarità dalle radici della pianta.







Nella prima fase di lancio si prevede una offerta in kit di 4 contenitori + sottovasoIRRIPOT + tank da 12lt, successivamente si procederà con la singola vendita, lasciando all’ acquirente il dimensionamento del proprio impianto, tenendo conto che una tank di 12lt può alimentare fino a 6 contenitori IRRIPOT di media volumetria. Naturalmente per esigenze limite di condizioni termo-igrometriche estive e se si volesse aumentare l’autonomia idrica dell’impianto si potranno accoppiare 2 tank da 12l
Il sistema come è desiderio della maggior parte degli amatori non li sostituisce ma li aiuta in quelle che sono le difficoltà tipiche della coltivazione in vaso e realizza l’aspirazione fin’ ora insoddisfatta di poter avere delle piante in casa senza dover dedicare molto tempo alla loro cura e soprattutto di non dover essere necessariamente un pollice verde.

Grazie al dispositivo di erogazione dell’acqua del sottovaso Irripot si libera l’amatore dall’assillo del frequente fabbisogno idrico estivo e si pone fine alla criticità della sua assenza nel periodo vacanze.

La payoff che affianca il marchio e’:

        –  WATER AT RIGHT QUANTITY AND AT RIGHT TIME –

    • Acqua nella giusta quantità e al momento giusto

che e’ la peculiarita’ del prodotto essendo sul mercato l’unico che provveda ad un dosaggio dell’acqua al momento giusto, senza necessitare di temporizzatore e degli inconvenienti che il suo uso comporta.

I contenitori predisposti per il sottovaso IRRIPOT sono semplici da utilizzare e costituiscono una novità nel campo dei contenitori per piante poichè nonostante in materiale plastico fanno respirare la pianta al pari dei vasi in terracotta e pur essendo vasi a riserva d’acqua precludono alle zanzare l’accesso alla stessa.  Il modello basico nei modelli dorico e lunapot permette tramite il sottovaso trasparente una irrigazione manuale agevolata dal controllo visivo dell’acqua di drenaggio, da tenere quanto più possibile variabile da un minimo ad un MAX, tale controllo e mantenimento sarà maggiormente garantito successivamente con l’adozione del sottovaso con dispositivo magnetico e/o elettromagnetico GSW con tank di riserva di acqua da 12lt.

 
c ) Analisi di mercato

c.1 Clienti : Il mercato di riferimento e’ principalmente nord europeo e americano, i clienti sono i coltivatori domestici e quelli dei growshop.

c.2 La produzione di partenza e’ riferita in questo piano di impresa al mercato italiano in una dimensione da startup e prudentemente stimata al 2% del target dei grandi consumatori i cosiddetti coltivatore evoluti ( molte volte con grado di competenza superiore al rivenditore e in grado di apprezzare l’innovazione) 2,5 milioni sugli 8 milioni di consumatori, secondo greenlife 2018

c.3 Vantaggio competitivo : “first production” primo micro impianto di irrigazione domestico prodotto/servizio attualmente inesistente sul mercato. Il prodotto/servizio ha un vantaggio competitivo  strategicamente sostenuto nel lungo periodo dalle privative industriali derivanti  dalle concessioni dei brevetti nazionali e esteri.

Privativa industriale derivante dalla concessione del 02/07/2018 del Brevetto per invenzione industriale N°. UB2015A0084986 (ITALIA), dal brevetto N° 102018000006647 con data pubblicazione 26/12/2019 e dal Brevetto Europeo N°. 168388072.3

 
c.4 Strategie di marketing :

riviste di giardinaggio e riviste specializzate: ville e giardini, in architettura e arredamento indoor e urbano, social media, siti web di casa e giardinaggio, sport e tempo libero, gruppi e community, aziende del settore, vivaistiche e florovivaistiche, tutti saranno utilizzati per promuovere il prodotto nelle fasce di mercato di riferimento.

Canale tradizionale (garden center, brico, etc., al fine di far conoscere il marchio e di esporre fisicamente il prodotto) e digitale (e-commerce), la campagna di crowdfunding sia in equity che in reward, e l’attivavazione di senergie con i fornitori e business partner.

 
c.5 Concorrenti per IRRIPOT e IRRIPOT GSW meccanico:

 il prodotto proposto tecnicamente non avrebbe concorrenti diretti, si hanno comunque  concorrenti indiretti con produttori di vasi a riserva d’acqua che occupano la fascia del mercato medio-alto in cui si posizionano i vasi IRRIPOT

 per il mercato nazionale si hanno i marchi:  Plastenic, Idel, Stefanplast , Nicoli, Bronzo, Ve.Ca.,

 per il mercato europeo il marchio tedesco Lechuza vanta su tutti la migliore diffusione ed è quello che più si avvicina al servizio che i prodotti Idealgreengarden offrono, si segnalano inoltre:  Hozelok , Riviere di grosfillex ,Blumax ,Elho e Boskke.

Per il mercato U.S.A. (per come riportato nel rapporto di ricerca di settore MMP2 di Valentino Ielo) si hanno tre societa’ di rilievo (AndersonPots, ,Belden plastics e Nile fiber pot) con qualita’ superiori e buona vendita online.

c.6 Concorrenti per IRRIPOT GSW elettromagnetico (reed)

i concorrenti presenti nel variegato panorama dei sistemi di irrigazione a goccia con serbatoio, sia indoor che outdoor, vanno dai sistemi per terrazzo distribuiti

dall’italiana Claber (Aquamatic, Magic Cube, Idris) ai sistemi passivi Minigarden e Autopot easy,

 per arrivare ai piu’ specializzati sistemi a goccia e da grow shop di:  Platium, Atami, Nutriculture Flo-gro, Waterfarm ghe.

Tutti questi sistemi, necessitano comunque di temporizzatore per la determinazione dei tempi e della quantita’ irrigua e vanno incontro agli inconvenienti e ai limiti che il suo uso comporta.

    1. d) Aspetti tecnici e economici primari :

d.1 Team societario :

Vi sono diverse strade percorribili,……. per l’esperienza della passata startup IDEALGREENGARDEN  (progetti che richiedono un sostanzioso impegno economico vengono valutati con enorme  prudenza nonostante la novità e l’innovazione) è consigliabile partire dall’ultimo arrivato come prodotto ideato, con domanda di brevetto per invenzione Industriale del 28/10/2022 e Titolo: dispositivo agrario manutentore e controllore della zona umida e marchio depositato  

 ( ATSnail. Patent pending Italia e U.S.A. N. 102022000022242 )

In questo caso l’ambito di applicazione è l’agricoltura professionale,  il dispositivo ATSnail  realizza una ottimizzazione dell’uso dell’acqua  ed è in grado di estendere su larga scala l’irrigazione di precisione attualmente fruibile solo attraverso la tecnologia IoT,  e oggi, raggiungibile con un dispositivo di estrema semplicità e efficacia come ATSnail. 

  Il progetto ATSnail potrà fare da volano all’intero progetto avendo  un’ investimento in stampi limitato al contenitore da 30 cm. dia e al coperchio-aeratore che sarebbe la struttura del dispositivo.  ( da tener presente che sarebbe possibile, con coperchio-piano, farne un  sottovaso-IRRIPOT- GSW reed per vasi ceramici e plastici da produttori terzi e vasi IRRIPOT per growshop) Il progetto ATSnail ha potenzialità sono enormi , contenuto impegno economico, elevato ritorno dell’investimento e target immenso   dal momento che nella sua forma basica rende obsoleto il sensore pioggia  dei programmatori a timer,  insomma a occhio un “business perfetto”.  

In ogni caso rimane sempre preferibile curare l’intera progettazione e prototipazione dei modelli base del progetto Idealgreengarden e del progetto ATSnail e limitare la commessa allo stampo in acciaio del contenitore da 30cm.dia + coperchio-aeratore della chiocciola del dispositivo ATSnail. 

Successivamente alla scelta della commessa al produttore degli stampi e del terzista o della società che curerà la produzione dello stampaggio plastico della chiocciola ATSnail, si potrebbe procedere con quest’ultimi e a gli altri soggetti interessati, produttori ( società di terrici e di concimi) o investitori  alla costituzione della S.R.L. idealgreengarden e alla stessa saranno ceduti marchi e brevetti di sua pertinenza:

il marchio idealgreegarden, e il dominio idealgreengarden.com

la licenza di utilizzo esclusivo del brevetto ITALIA n. 10201800000664 a titolo: Contenitore in polimero espanso e a doppia parete con sottovaso a riserva d’acqua con fibra di cocco come mediatore del contatto acqua- substrato della pianta

 Il marchio IRRIPOT  e  IRRIpot GoStopWater,

Il brevetto per modello ornamentale n.BS200010000021 a titolo contenitori per la coltivazione idroponica e a riserva d’acqua delle piante

Il marchio BioSusteniumplant attinente il kit per una semplice e essenziale fertirrigazione del sistema IRRIpot GoStopWater                                                             

Il marchio CocorepotSoil  relativo al terriccio+dischi in fibra di cocco che permettono un pratico e agevole rinvaso in ambito domestico.

Il titolare dei brevetti e dei marchi  entra nel team societario con un ruolo operativo di continuità alla R&S degli articoli ceduti e con una quota da stabilire in base alla privativa industriale concessa.  

La idealgreengarden una volta delineato il team di management si presenterà su una piattaforma di equity crowdfunding per una campagna di raccolta fondi divisa in due step con aumento di capitale di 200.000 euro ciascuno e con una valutazione pre-money di 2 milioni di euro ( valutazione OPSTAR basata sulla vendita dei vasi IRRIPOT nei modello di base dorico e lunapot  nelle 5 volumetrie ( 20, 30, 35, 40, e 45 cm dia) e tank da 12lt. + gli accessori e del sottovaso-IRRIPOT da 20 cm e 30cm dia per vasi provenienti da produzione terza e per gli IRRIPOT da grow shop.

d.2 Prodotto e grado di sviluppo:

 parzialmente prototipato, risulta comunque necessario una riprogettazione e la prototipazione definitiva per poter commissionare la prima serie di stampi (tempi stimati 4-5 mesi), per come detto inizialmente il progetto idealgreengarden parte con la commessa degli stampi del progetto    ATSnail ( versione basica per prati giardini e colture agricole e ortive con terreni ben lavorati ),   che ha un investimento iniziale contenuto e introduce al sottovaso-IRRIPOT per contenitori di produzione terzi e dei vasi IRRIPOT per growshop.  

d.3 Investimento iniziale:

progetto ATSnail 150.000,00 euro,( 50.000,00 per commissione stampi + 100.000,00 per primi costi di gestione e produzione).

progetto Idealgreengarden 350.000,00 euro, (250.000,00 per commissione stampi + 100.000,00 per primi costi di gestione e produzione)

d.4 Fonti di copertura:

capitale sociale da sottoscrivere 20.000,00 euro + Proprietà Industriale Immateriale da privative industriali e commerciali + 200.000,00 euro importo relativo all’aumento di capitale destinato alla campagna in equity di crowdfunding.

d.5 Ricavi previsionali:

4.295.000,00 euro a regime con le linee di ricavo basate sulla vendita:

dei contenitori Irripot singoli (tre volumetrie) e a riserva d’acqua accoppiata (due volumetrie)  Modelli basici Dorico e Lunapot

del sottovaso-IRRIPOT di cm.20 dia per i vasi IRRIPOT nelle tre volumetrie per   irrigazione centralizzata,

del sottovaso-IRRIPOT di cm.30 dia con GSw mecc. e Reed per vasi di altra produzione e IRRIPOT per growshop

Modello di revenue ,

 basato su vendita del sottovaso-IRRIPOT reed da 20 e 30cm per vasi di produttori terzi e per vasi IRRIPOT per grow shop ,

più IRRIPOT suddiviso nei sui utilizzi, magnetico e elettro-magnetico , nel modello di base (dorico e lunapot) nelle 5 volumetrie ( 20, 30, 35, 40, e 45 cm dia) e la tank da 12lt. + gli accessori