La maggior parte delle piante ornamentali proviene da coltivazioni professionali in serra dove le condizioni sono rese ottimali sia in termini nutrizionali che di illuminazione. Il passaggio a una coltivazione domestica espone la pianta ad un necessario riadattamento, indubbiamente deficitario rispetto alla conduzione professionale.
L’ esigenza in luce varia da specie a specie ma sostanzialmente si hanno piante da interno e da esterno, per quelle da interno il loro posizionamento per avere una sufficiente fonte luminosa è vicino a davanzali, finestre e vetrate, i rari scorci di illuminazione solare diretta è in genere gradita alla maggior parte delle piante da interno commercializzate.
Per quanto riguarda la concimazione purtroppo l’amatore si scontra con una infinità di prodotti specifici sia liquidi che solidi formulati per singole varietà e non per categoria e esigenze specifiche di crescita e fioritura. Il risultato che ne scaturisce il più delle volte si rivela non in grado di fornire un programma nutrizionale adeguato alla pianta.
Il kit ” on for all” offre un prodotto primario il BioSusteniumPlant che costituisce la base nutrizionale per tutte le piante a partire dalla categoria delle piante grasse che è quella con minore esigenze nutrizionali.
La formulazione del liquidfood BioSustenium “one for all“ rappresenta una semplificazione nel complicato e articolato panorama della concimazione delle piante e con la riserva d’acqua da 12lt. fonte idrica del sistema Irripot, permette di continuare la fertirrigazione che la pianta riceveva in serra in maniera semplice e efficiente. Il tutto in linea con il principio di agronomia in cui si afferma che la crescita è controllata non dall’ammontare totale delle riserve naturali disponibili ma dalla disponibilità di quella più scarsa. ( legge del minimo ).
Alla base della piramide nutrizionale vi è il liquidfood “one for all” BioSusteniumPlant un concime organico a basso tenore minerale NPK 6.4.6 con tutti i microelementi essenziali per il sostentamento di qualsiasi pianta, integrato dal BioGrow NPK 24.8.12 per la fase vegetativa e dal BioBlooom NPK 12.12.24 per la fase di fioritura, è in grado, insieme al BioOrganic, di soddisfare le diverse esigenze nutritive delle maggior parte delle piante commercializzate.
Abc dei fertilizzanti:
si chiamano così i concimi composti dai tre macroelementi primari: l’azoto (N), il fosforo (P) e il potassio (K). Ognuno di questi elementi, infatti, ha un suo ruolo specifico nel metabolismo della pianta e sono tutti e tre fondamentali. Le varie differenti ‘ricette’ con cui questi prodotti vengono assemblati rispondono alle differenti necessità che una coltura può avere. Un concime solido o liquido che sia dato come NPK 20-10-10 contiene ad esempio un 20% di azoto, un 10% di fosforo e un 10% di potassio. Il kit BioSusteniumPlant è formulato su un esigenza generale minima ma completa di base: ( BioSustenium NPK 6.4.6 ) e (BioOrganic 2 % in N e C organici ), integrata dalle esigenze di sviluppo e crescita vegetativa della pianta: ( BioGrow NPK 24.8.12 ) in cui l’apporto di azoto deve essere maggiore e dalle esigenze in fase di fioritura: ( BioBlooom NPK 12.12.24 ) che ha nel potassio il maggior elemento richiesto.